lunedì 19 ottobre 2009

139 - SALMO 25

Preghiera dell'innocente
.
1 Rendimi giustizia, Signore!
Ho vissuto una vita onesta,
ho avuto in te piena fiducia.
2 Mettimi alla prova, giudicami, Signore;
esamina la mia mente e il mio cuore.

3 Non ho dimenticato il suo amore,
ho vissuto seguendo la tua verità.
4 Non frequento gli impostori;
evito di andare con gli ipocriti.
5 Disprezzo la compagnia dei malfattori,
non sono amico dei malvagi.

6 In segno d'innocenza, lavo le mie mani.
Intorno al tuo altare cammino, Signore,
7 cantando la mia riconoscenza,
raccontando le tue grandi opere.
8 Amo il tempio in cui abiti, Signore,
il luogo dove tu sei presente.

9 Non farmi morire come i peccatori,
non trattarmi come gli assassini,
10 gente che vive di soprusi
e ha le mani colme di guadagni.

11 Io ho vissuto una vita onesta:
salvami, abbi pietà di me!
12 I miei piedi stanno in luogo sicuro,
nell'assemblea benedirà il Signore!

IL MODELLO LETTERARIO
- la «supplica di un innocente» (cf salmi 5 e altri).
- il modello-tema ‘chi cerca il Signore’ è comune a molti salmi (ad es. 29).
- il proposito del levita-sacerdote-salmista di lavarsi-purificarsi prima di accostarsi al culto è riflesso anche in certe liturgie eucarìstiche cristiane, prima dell’Offertorio.

LA SITUAZIONE ORIGINARIA
Tre situazioni sono probabili o almeno possibili:
- una disgrazia del popolo d’Israele che minaccia di travolgere tutti, sia giusti che peccatori;
- il salmista sarebbe un levita accusato di corruzione e guadagni disonesti;
- prima di entrare nel Tempio, uno vuole purificarsi (sia materialmente, sia moralmente).

ANALOGIA
Questo salmista vuol «vivere nella casa del Signore» e parla a lui con confidenza. Il vangelo ci dice che Gesù bruciava di “zelo” cioè di amore per la casa del Padre, e nel momento della paura lo ha invocato. Anch’io faccio così? Mi rivolgo al Signore con fiducia? Credo davvero che Egli mi aiuterà e mi darà una vita nuova? Allora, come il salmista, anch’io potrei promettere: Renderò nota la mia riconoscenza; nell’assemblea liturgica indirizzerò canti di benedizione al Signore.

ALTRE TRADUZIONI SONO UN PO’ DIVERSE

v 1 . . . ho avuto in te piena fiducia /
confido nel Signore, non potrò vacillare.
v 2 . . . esamina la mia mente e il mio cuore / raffinami al fuoco il cuore e la mente.
v 3 . . . ho vissuto seguendo la tua verità / nella tua verità dirigo i miei passi.
v 4 .. . gli impostori . . . ipocriti . . . gli uomini mendaci . . . simulatori
v 5 . . . la compagnia dei malfattori . . . non sono amico dei malvagi /
.. . l’alleanza dei malvagi . . . non mi associo con gli empi.
v 7 cantando la mia riconoscenza, raccontando le tue grandi opere /
per far risuonare voci di lode e per narrare tutte le tue meraviglie.
v 8 Amo 11 tempio in cui abiti Signore, 11 luogo dove tu sei presente /
Signore, amo la casa dove dimori e il luogo dove abita la tua gloria.
v 9 . . . non trattarmi come gli assassini /
... con gli uomini di sangue non perder la mia vita
v 10 ... ha le mani colme di guadagni / ... la loro destra è piena di regali
v 11 lo ho vissuto una vita onesta: salvami abbi pietà di me! /
Integro è invece il mio cammino; riscattami e abbi misericordia.

NOTA BENE
v 8: per il tema della visita al Tempio e incontro con il Signore della gloria cf ad es. salmo 23;
“in altri salmi si trova anche il tema ‘manifestazione del Signore della gloria’

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.