sabato 19 settembre 2009

124 - 25^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 20 Settembre 2009

+ Dal Vangelo secondo Marco (Mc 9,30-37)
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato». Parola del Signore
.
Commento alle letture
Il messaggio del vangelo sollecita a camminare speditamente verso Gerusalemme e a capire chi sia veramente grande. I discepoli sentono il peso della loro umanità che blocca o spinge a fare ciò che è comune e facilmente accettabile. Gesù orienta verso nuovi orizzonti, con una parola forte e suadente e, soprattutto, con l'esempio della sua vita (vangelo).
La vita di tanti giusti, bistrattati dall'arroganza dei malvagi, sembra un fallimento, se guardata con i semplici occhi del tempo. Con la misura dell'eternità, quella stessa vita assume tutt'altro spessore, perchè fiorisce in quel Dio che assicura succeso pieno e duraturo (prima lettura).
La vita è sempre una scelta in bilico tra una sapienza umana e una divina. I risultati sono ben diversi: se è una sapienza umana, i frutti saranno quelli amari del rancore e della discordia; se invece è una sapienza divina, regnerà la pace e i frutti saranno di tutt'altro sapore (seconda lettura).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.