giovedì 17 settembre 2009

122 - SALMO 27

Guida: Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?
Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me si scatena una guerra,
anche allora ho fiducia.

T. Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per contemplare la bellezza del Signore
e ammirare il suo santuario.

Guida: il mio cuore ripete il tuo invito:
"Cercate il mio volto!".
il tuo volto, Signore, io cerco.
Non nascondermi il tuo volto.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
sono certo di contemplare
la bontà del Signore nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo,
T. come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen


Riflessiore
Il Salmo 27 è un Salmo di fiducia. Nella Bibbia il tema della fiducia attraversa tutti i 150 Salmi, alcuni in modo particolare. In genere questi Salmi si riconoscono perché contengono parole come
“confidare, rifugiarsi, fidarsi”, e perché in essi Dio è descritto come un “luogo sicuro”, una “casa” dove stare al “riparo” quando si ha paura, una “roccia che protegge”.
Davide in questo Salmo racconta l’esperienza della protezione di Dio. Davide non è valoroso e coraggioso perché non ha mai paura. Davide semplicemente sa che di Dio ci si può fidare perché,
soprattutto nel momento del pericolo e della minaccia dei nemici, Dio viene in aiuto. Basta chiedere e saperlo riconoscere. La fiducia rende umili, perché ci porta ad ammettere di avere bisogno di qualcun altro più grande di noi per affrontare i nostri problemi.

E io.. . di chi ho fiducia?
Nelle varie situazioni della mia vita penso di poter fare da solo o mi affido a qualcuno?
.
Invia una mail di commento scrivi a:danilop.blog@gmail.com