sabato 29 agosto 2009

115 - 22^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 30 Agosto 2009

+ Dal Vangelo secondo Marco ( 7,1-8.14-15.21-23)
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». E diceva [ai suoi discepoli]: «Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo». Parola del Signore
.
Presentazione alle letture
Prima lettura:
Il libro del Deuteronomio raccoglie tante norme che Dio dona al suo popolo, ma presenta alcune pagine di rara bellezza sulla fede e l’amore per Dio. Nella lettura di oggi ascoltiamo il comando ad accogliere e mettere in pratica la sua parola.
Seconda lettura: Anche la lettura di Giacomo è un invito a prendere sul serio e ad accogliere la parola di Dio.
Vangelo: Ancora una polemica degli scribi e farisei con Gesù. L’occasione è data dal lavaggio rituale e da tante altre norme, le cosiddette “tradizioni degli antichi”, che essi osservano e che Gesù invece vuole subordinare alla parola di Dio.
.
Intenzioni per la preghiera dei fedeli:
– Perché la Chiesa ascolti la parola di Dio e la annunci nella sua integrità e purezza, preghiamo.
– Perché i governanti seguano la voce della propria coscienza e si impegnino con onestà per il bene comune, preghiamo.
– Perché le popolazioni colpite da disastri naturali sperimentino la solidarietà e il concreto aiuto di tante persone di buona volontà, preghiamo.
– Perché nelle parrocchie si diffondano sempre più attività di studio della Bibbia e di conoscenza della parola di Dio, preghiamo.
– Perché la nostra comunità viva le usanze e tradizioni popolari come un’occasione per ascoltare la parola di Dio e crescere nella fede, preghiamo.
.
Invia una mail di commento scrivi a:danilop.blog@gmail.com