Tiziano Vecellio, Assunta, 1516 -1518, Olio su tavola,
Venezia, Santa Maria Gloriosa dei Frari
* * *
Tu non hai voluto che conoscesse la corruzione del sepolcro colei che ha generato il Signore della vita. (dal Prefazio).
MARIA ASSUNTA IN CIELO PREGA PER NOIIl dogma dell' Assunta è stato solennemente proclamato da Pio XII l'1-11-1950, con la Bolla "Munificentissimus Deus" ("Dio generosissimo"), nella quale il Pontefice definisce la traslazione gloriosa della Beata Vergine Maria, in corpo ed in anima dalla terra al cielo.
.
La Vergine, prodigio di santità e di amore
Se vediamo la Madonna abbassarsi, nella sua umiltà, al di sotto di ogni creatura, vediamo anche quest’umiltà innalzarla al di sopra di tutto ciò che non è Dio. No, non sono i grandi della terra che l’hanno fatta salire a quel supremo grado di dignità nella quale abbiamo la gioia di contemplarla oggi. Le Tre Persone della Santissima Trinità l’hanno posta su questo trono di gloria; l’hanno proclamata Regina del cielo e della terra, rendendola depositaria di tutti i tesori celesti. No, non capiremo mai abbastanza la grandezza di Maria, e il potere che Gesù Cristo, suo divin Figlio, le ha dato; non conosceremo mai bene il desiderio che ella ha di renderci felici. Ella ci ama come figli suoi; si rallegra del potere che Dio le ha dato, per esserci utile. Sì, Maria è la nostra mediatrice; è lei che presenta al suo divin Figlio tutte le nostre preghiere, le nostre lacrime, i nostri gemiti; è lei che ci attira le grazie necessarie per la nostra salvezza. Lo Spirito Santo ci dice che Maria, fra tutte le creature, è un prodigio di grandezza, un prodigio di santità e un prodigio d’amore.
(Giovanni Maria Vianney)
.
Invia una mail di commento scrivi a:danilop.blog@gmail.com