mercoledì 26 agosto 2009

113 - SALMO 18

Guida: Al maestro del coro. Di Davide,
servo del Signore, che rivolse al Signore
le parole di questo canto quando il Signore
lo liberò dal potere di tutti i suoi nemici
e dalla mano di Saul. Disse dunque:
.
Ti amo, Signore, mia roccia, mia fortezza,
mio liberatore, mio Dio, mia rupe,
in cui mi rifugio; mio scudo,
mia potente salvezza e mio baluardo.
Invoco il Signore, degno d lode,
e sarò salvato dai miei nemici.
Nell’angoscia invocai il Signore,
nell’angoscia gridai al mio Dio:
dal suo tempio ascoltò la mia voce,
a lui, ai suoi orecchi, giunse il mio grido.
.
T. Viva il Signore e benedetta la mia roccia,
sia esaltato il Dio della mia salvezza.
Per questo, Signore, ti loderò tra le genti
E canterò inni al tuo nome.
Egli concede al suo re grandi vittorie,
Si mostra fedele al suo consacrato,
a Davide e alla sua discendenza per sempre.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen
.
Commento

Il Salmo 18 è un inno di gioia e un canto di vittoria. Racconta la salvezza ricevuta da Dio in un momento di grande pericolo. Davide si trova circondato dai nemici e senza via di scampo. Allora invoca l’aiuto di Dio ed egli interviene. Dio “combatte” insieme a Davide emette in fuga tutti i nemici. Per questo Davide si lascia andare alla gioia, al canto, esprimendo tutto l’amore verso il Dio che lo ha salvato. Negli inni di gioia (come il Salmo 18, ma anche il Salmo 47, per esempio e tanti altri) c'è un forte clima di confidenza della persona con Dio. Davide sa che la sua vittoria dipende dalla presenza di Dio e non ha paura di consegnare a Lui tutte le sue paure e debolezze.
Perché sa a Chi ha dato la sua fiducia!
.

Per Riflettere
Rileggo il Salmo e sottolineo le immagini e le parole che Davide utilizza per descrivere la sua relazione di amicizia con Dio.
.
1. Pensando alla mia vita, quando posso dire che Dio mi ha salvato e mi è venuto in aiuto?

2. Gli affido oggi tutte le mie paure e difficoltà, perché solo lui mi può salvare!
.
Invia una mail di commento scrivi a:danilop.blog@gmail.com