venerdì 4 dicembre 2009

162 - 2^ DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) 06 Dicembre 2009

+ Dal Vangelo secondo Luca

Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.

Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:

«Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri!

Ogni burrone sarà riempito,

ogni monte e ogni colle sarà abbassato;

le vie tortuose diverranno diritte

e quelle impervie, spianate.

Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».

Parola del Signore

.

Introduzione alle letture

La liturgia odierna ci invita ad un’illimitata confidenza nel Signore che con noi ripercorre la via del deserto per mostrarsi a Betlemme. Il profeta Baruc (I Lettura) e il Salmo narrano il ritorno degli ebrei dall’esilio. La strada del deserto, percorsa con gli occhi velati dalle lacrime il giorno della loro deportazione in Babilonia (VI sec. a.C.), è ripercorsa ora a ritroso tra canti di esultanza. Dio stesso nel deserto appiana le alture, spiana le valli e livella il terreno. Il deserto diventa così luogo di transito per uscire dalla schiavitù a luogo di redenzione. Anzi si trasforma in foreste ed alberi odoriferi che proteggono i pellegrini dai raggi del sole. Nel Vangelo Giovanni Battista,rifacendosi al profeta Isaia, dipinge l’imminenza della salvezza con l’immagine della strada: nel deserto “preparate la via del Signore”. Bisogna mettersi in cammino sulla via del Signore raddrizzando nei nostri cuori le vie tortuose e spianando le alture della superbia. San Paolo (II Lettura) esorta ad esser pronti per il giorno del Signore, perseverando nel bene e nel discernimento, onde intuire ciò che dobbiamo fare quando egli verrà nel suo Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.