Rallegratevi con me, perchè ho ritrovato la mia pecora che era perduta. Vi dico che così ci sarà più gioia in cielo per un solo peccatore che si ravvede, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di ravvedimento. (Lc 15, 6-7)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ma amatoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.I testi/brani riportati sono tratti da articoli e da Internet. Qualora qualche autore riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, è pregato di farlo presente direttamente al responsabile del blog che provvederà immediatamente a rimuoverlo.
Mettete Cristo al centro del vostro cuore, siate fedeli a Lui, credete, credete e non in qualche maniera o per abitudine, o per una semplice espressione verbale, ma credete con il cuore, credete con l'anima, credete con lo spirito. Abbiate l'audacia di giocare la vostra vita sopra questa fede. Puntate su Cristo. Quelli che credono in Lui non saranno confusi in eterno. (Cardinale Giovanni Battista Montini, Milano, 1959)
PER RIFLETTERE
Maria è l’Avvocata potente e misericordiosa presso Gesù e ha il potere di mutare la nostra situazione davanti a Lui. Indicatemi, se potete, qualsiasi peccatore o sofferente che si sia accostato al suo trono benedetto e non abbia ottenuto la grazia di cui aveva bisogno per l’intercessione di Maria. (Beato Giovanni Piamarta)
PER RIFLETTERE
“Volete essere cristiani? Cercate di avere per Gesù sempre un grande, un grandissimo amore, una grandissima gratitudine, riconoscenza. Siate davvero entusiasti di Cristo, cercate di capirlo, cercate di non stancarvi mai di sbarrare gli occhi per capire che cosa è Gesù Cristo. Crediamo di conoscerlo, di averlo studiato, crediamo di sapere tutto, e non abbiamo di Lui che qualche iniziale concetto che è profondo come l’oceano. Gesù non lo abbiamo mai conosciuto e non mai amato abbastanza. Vi ricordo questo: siate degli appassionati di Cristo e guardate che questa non è una cosa superflua, una cosa da devoti, vuol dire conoscere in Cristo noi stessi, Cristo come specchio nel quale veniamo a conoscere noi stessi, chi siamo noi, perché soffriamo, perché lavoriamo, qual è il nostro destino, che cosa dobbiamo fare. Gesù è il rivelatore non solo del volto di Dio ma anche del volto umano”. Cardinale Giovanni Battista Montini, Milano, 1960
La santità non dipende tanto dalle cose che facciamo, ma da "come" le facciamo. La santità è nel voler fare quello che Dio vuole e unicamente quello che lui vuole. (Beato Giovanni Piamarta)
I COMANDAMENDI DEL BEATO GIOVANNI PIAMARTA
1. Al ragazzo fai incontrare Cristo nel dialogo dell’amicizia, mettigli in mano il Vangelo. Non ci sarà bisogno di altro.
2. Tutta una città è in peccato mortale, se solo un orfanello è costretto a dormire nella sala d’attesa della stazione, oppure sotto i ponti.
3. Per salvare un’anima, siate disposti a trattare anche col diavolo.
4. Fate del bene a quanti più potete e vi capiterà tanto più spesso di incontrare dei visi che vi mettono allegria.
5. L’educatore non è un domatore da circo o un guardiano di cavalli, ma un padre con un cuore di madre.
6. Una creatura è capace di miracolo, se le fai il dono della fiducia.
7. La follia cristiana appartiene all’ordine teologale, perché è un atto di fede.
8. Il vostro parlare sia: sì, sì; no, no. Il resto viene dal maligno.
9. Dio è il padrone dell’impossibile.
10. Due ore di preghiera sono troppe per chi è oberato di impegni e di attività educativa? E allora ... non c’è che un rimedio: farne almeno tre.
PENTECOSTE
SEQUENZA ALLO SPIRITO SANTO
Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.
VIENI IN ME, SPIRITO SANTO (s. Agostino)
Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di sapienza: donami lo sguardo e l'udito interiore, perchè non mi attacchi alle cose materiali, ma ricerchi sempre le realtà spirituali. Vieni in me, Spirito Santo, Spirito dell'amore: riversa sempre più la carità nel mio cuore. Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di verità: Concedimi di pervenire alla conoscenza della verità in tutta la sua pienezza. Vieni in me, Spirito Santo, acqua viva che zampilla per la vita eterna: fammi la grazia di giungere a contemplare il volto del Padre nella vita e nella gioia senza fine. AMEN
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.